Quassù non si viene per curiosità, anche se la curiosità può spingere; non si viene per turismo, anche se il turismo può essere un'occasione. Qui, pellegrino devoto o forestiero svagato, viene per pregare per incontrarsi con Dio e con colei che è misericordia e madre di misericordia.

Ecco un luogo di cui, forse, non conosci ancora la pace, la capacità di aiutarti a rientrare in te stesso, a pensare alla tua vita... al senso della tua esistenza.

Non venire in cerca di svaghi di eccezione, di paesaggi da sogno: rimarresti deluso. Tutto questo lo puoi trovare altrove! Ma se sei stanco, triste; se non ti basta quello che ti dà la vita; se senti bisogno di qualcosa che il progresso non riesce a darti... vieni a Boccadirio: qualcosa troverai!

Il Santuario è luogo di riflessione, di raccoglimento e di preghiera.

Luogo di preghiera fu per i due veggenti, e luogo di preghiera dovrà essere per quanti arriveranno quassù spinti forse dalle circostanze più impensate, ma con il desiderio nel cuore che qualcosa cambi nella propria vita.

Per questo, qui si viene in silenzio, pregando e meditando, perché la Vergine benedetta si è degnata di scegliere quest'angolo romito, raccolto, per incontrarsi cuore a cuore con i figli.